MERCATINI DI NATALE TRENTINO | MERCATINI DI TRENTOTutto quello che c'è da sapere sui mercatini di Natale di Trento

Un anno dopo, eccoci di nuovo qui: meno di un mese a Natale e quella voglia di bere vin brûle, acquistare prodotti tipici e ammirare l’accensione del grande albero addobbato come in un film di Netflix qualsiasi.

MERCATINI DI NATALE TRENTINO

È passato un anno da quando passai alcuni giorni tra Trento e Bolzano, totalmente immersa nella magia delle Feste: proprio in questi giorni sto rispondendo ad alcuni di voi via direct di Instagram perchè state programmando di andarci e allora ecco qui, per voi e per tutti, la guida definitiva.

MERCATINI DI NATALE TRENTINO | TRENTO E TRENTINO GUEST CARD

Intanto qualche info utile: abbiamo soggiornato qui e ci tornerei perchè in posizione tattica per raggiungere a piedi il centro di Trento e perchè da qui il silos dove parcheggiare la macchina è molto vicino.
A Dicembre 2021 ogni albergatore attivava in automatico e gratuitamente la Trentino Guest Card della durata pari a quella del soggiorno: trasporti pubblici gratis, accessi a molti musei scontati o gratuiti e sconti in negozi convenzionati.
Io ho usato la Trentino Card per salire sulla funivia della Sardagna e raggiungere il punto panoramico dal quale godere di una splendida vista su Trento e la vallata: da fare se siete in città.
Vi lascio il link per maggiori informazioni sulla Trentino Guest Card.

Trento cosa fare e vedere

MERCATINI DI NATALE TRENTINO | PIAZZA DI FIERA

Clicca qui per vedere le Stories inerenti a Trento e i mercatini di Natale!
I Mercatini si snodano lungo tutto il centro città, perciò il consiglio rimane uno: camminare, esplorare e perdersi nella magia delle Feste.
E consultare anche il sito ufficiale per info dettagliatissime.

Quelli di Piazza di Fiera sono i mercatini più belli: a ridosso delle mura fortificate della città, sulle quali appena calano le tenebre vengono proiettati giochi di luce, qui è il luogo dove recarsi per un vin brûle caldo e dove mangiare un pasto frugale ma molto gustoso (tortel di patate, farcito in ogni maniera possibile, impossibile resistergli).
Oltre alle attrazioni culinarie, molti i banchetti dove acquistare prodotti gastronomici, decorazioni natalizie e manufatti: per i miei amici millennials, l’anno scorso c’èra il banchetto delle Formiche di Fabio Vettori, anni 90 mi mancate ♥

Mercatini di Natale Trentino

MERCATINI DI NATALE TRENTINO | CONSIGLI SHOPPING E DOVE MANGIARE

Consigli shopping a Trento: il mercatino vintage organizzato dalla Croce Rossa in via Suffragio 78.
Qui ho comprato un cappotto blu stupendo, mi sono informata e quest’anno rimarrà aperto fino al 23 Dicembre, in tempo per un po’ di acquisti natalizi.
Il mercato del giovedì: un “normalissimo” mercato rionale ma Trentino style, con dei banchi tirolesi pieni di capi caldissimi e di ottima qualità.
Qui Simo ha preso un loden a 15euro(!).

Trento dove mangiare: sicuramente alla birreria Forst, una vera istituzione.
Dal 1906, ottima birra e piatti della tradizione trentina: consiglio il tris di canederli a patto che abbiate molta fame, porzione generosa e un vero peccato avanzarli nel piatto.
Altro posto che raccomando è il ristorante Patelli, a due passi dai mercatini di Piazza di Fiera: qui ho preso gli spatzle radicchio e fonduta e lo strudel più buoni del mondo.

Enjoy i mercatini! ♥

cosa mangiare a trentoMercatini di Natale Trentino by night Mercatini di Natale Trentino

Leave a reply