EDIMBURGO HARRY POTTER: 5 luoghi imperdibiliSulle tracce di Harry Potter a Edimburgo

EDIMBURGO HARRY POTTER | 5 luoghi imperdibili per ogni fan di Harry Potter

Prenoto l’aereo il martedì per il giovedì: imparerò mai a organizzarmi per tempo?
Mi chiedo questo mentre afferro una Lonely Planet dalla libreria in stazione e cerco di memorizzare più cose possibili. Che poi questo viaggio improvvisato non è: sognavo di metter piede in Scozia da quando ero una bambina e anche se questo non sarà l’on the road che immaginavo, sarà un piccolo desiderio che si avvera.

EDIMBURGO HARRY POTTER | Tutto quello che (forse) non sai

Che J.K. Rowling abbia rivoluzionato il mondo dell’editoria è un dato di fatto che anche i babbani mi concederanno di dire: forse non sai che nasce tutto da Edimburgo.
Ti porto con me alla scoperta dei luoghi che hanno ispirato la celebre saga con dei colpi di scena ai quali anche una fan come la sottoscritta stenta a credere siano veri!

EDIMBURGO HARRY POTTER | DIAGON ALLEY ESISTE!

Edimburgo, Old Town: una pittoresca strada tortuosa in discesa si apre su una schiera di edifici coloratissimi e non mi stupirei nel vedere qualcuno passeggiare con una civetta sulla spalla o un calderone sotto braccio.
Victoria Street sembra abbia ispirato la Rowling nella descrizione di Diagon Alley e camminare qui ha un che di magico.
Consiglio Victoria Terrace per una visuale sui palazzi unica.

Edimburgo Harry Potter Diagon Alley

EDIMBURGO HARRY POTTER | LA TOMBA DI LORD VOLDEMORT

Greyfriars Kirkyard è il cimitero più antico di Edimburgo (1500) e il più infestato di tutta la Scozia ma questo non scoraggia i fan potteriani che qui si recano per una tomba in particolare: quella di Lord Voldemort!
Sembra infatti che la Rowling abbia preso in prestito i nomi dei defunti per alcuni dei suoi personaggi: McGonagall (versione originale di McGranitt), (Malocchio) Moodie e Tom Riddel (Riddle nel libro) giacciono proprio a Greyfriars Kirk!

Edimburgo Harry Potter la tomba di Voldemort

EDIMBURGO HARRY POTTER | DOVE NACQUE LA PIETRA FILOSOFALE

Il celebre caffè dove J.K. Rowling scrisse gran parte del primo fortunato libro si chiama The Elephant House: ahimè il 24 Agosto 2022 il locale prese fuoco e a oggi (Febbraio 2023) risulta inagibile e non accessibile. Confidiamo in un incantesimo che lo riporti presto alla luce!

Edimburgo Harry Potter The elephant house

EDIMBURGO HARRY POTTER | UN’AUTENTICA LEZIONE DI POZIONI

Immagina di impugnare la bacchetta, il lungo mantello sulle spalle (Grifondoro, s’intende) e scendere nelle segrete per una lezione in perfetto stile Hogwarts: no, non ti sto prendendo in giro! The Cauldron è un pub a tema Harry Potter che organizza esperienze uniche: con la super visione di un master si viene accompagnati lungo un percorso che, tra effetti speciali e tanto divertimento, porterà alla realizzazione di tre pozionEHM, volevo dire tre cocktails.
L’esperienza costa 40€ a testa e credimi: Piton sarebbe fiero di te!

Edimburgo Harry Potter una lezione di pozioni come a Hogwarts

EDIMBURGO HARRY POTTER | ALLA RICERCA DI HOGSMEADE

Dean Village è un antico villaggio che sorge sul fiume Leith: luogo prospero per via dei numerosi mulini a vento che qui un tempo sorgevano, cadde prima in disgrazia e poi divenne quartiere residenziale tra i più ambiti in città.
Passeggiando sembra di essere in un altro mondo e non stupirà scoprire che proprio Dean Village ispirò la creazione di Hogsmeade.
Un unico rimpianto: dov’è la mia burrobirra?

Edimburgo Harry Potter Dean Village

Leave a reply