How to: come conservare al meglio i nostri vestiti!

vestiti come conservarli - come non far sciupare i vestiti - come mettere i vestiti in valigia

Tieni. Butta. Regala.
Compra, compra e ancora compra.
No aspetta, quello può tornare di moda.
Hai mica visto quella maglia nera, quella con lo scollo sulla schiena?

Gli armadi e noi donne. Un rapporto misterioso il nostro. Quasi magico.
E di magia si parla se pensiamo a quanti indumenti / scarpe / borse contengono quei parallelepipedi di legno a 6 ante.
E sempre di magia parliamo quando si tratta di partire per una vacanza: valigie stipate all’inverosimile.
E non c’è da ridere se dico che un paio di anni fa, di ritorno da Londra, mi sono letteralmente seduta sul trolley nel vano tentativo di chiuderlo.
Le donne e i vestiti: quasi un rapporto d’amicizia.
E bisogna imparare a coltivarla quest’amicizia, sfruttando tutti i trucchi necessari per tenere i nostri preziosi indumenti al meglio.

Vestiti: come conservarli al meglio!
Col tempo mi sono resa conto che un’organizzazione efficace è quel che serve per sfruttare al meglio gli spazi e per conservare la qualità dei capi stessi: se ben risposti, i tessuti non si sciupano ed eventuali applicazioni non subiranno distacchi.
vestiti come conservarli - come non far sciupare i vestiti - come mettere i vestiti in valigia
Magliette e top: come riporli nell’armadio!
A chi capita, quando apre un cassetto, di prendere sempre quelle 4-5 maglie riposte per prime non usando mai quelle messe più in basso? E a chi capita di prendere un top e rendersi conto che si è stropicciato?
Vi svelo un segreto scoperto da poco e che ha rivoluzionato le mie abitudini: quando piegate una maglietta o un top il trucco sta nell’incastrare la parte finale della maglia stessa (la parte del tronco e della pancia, per intenderci) dentro allo scollo del top. Così facendo non si perderà la piega ed eviterete spiacevoli spiegazzature.
Per quanto riguarda i cassetti: avete mai provato a disporre i capi in maniera verticale? Così avrete una vista di tutto quel che avete!

Macchie: come risolverle?
Se sporcare maglia / gonna / vestito / pantalone è un rischio che mettiamo in conto ogni volta, macchiare quel vestito speciale e magari anche costoso è una piccola tragedia che vorremmo non accadesse, ma che puntualmente per la legge di Murphy accade. Che fare? Se la macchia è di unto sfregate la parte macchiata con del sapone di Marsiglia e procedete con il normale lavaggio. Ma se la macchia fosse più difficile da rimuovere? Ad esempio le macchie di sangue: una volta mi tagliai un dito e senza manco accorgermene macchiai la gonna che, ça va sans dir, era bianca. Bè, niente panico: procedete con l’ammollo in acqua fredda e affidatevi a prodotti specifici.

Valigia: come evitare che i vestiti si sciupino
Un trucco semplice è mettere gli indumenti che soffrono meno sul fondo e quelli più delicati in cima. Usate un foglio di carta per piegare le camicie e avvaletevi dell’uso di sacchettini di panno per minimizzare il contatto con gli altri oggetti ed evitare pieghe non desiderate.

Vacanza: come rimediare a un vestito spiegazzato!
Avete seguito tutti i consigli ma quel vestito bello, quello che vi siete portate dietro per quella serata speciale non ha retto allo stress della valigia? Ho una soluzione fast e last minute per voi! Dopo aver fatto la doccia, appendete in bagno il vestito e chiudete la porta: il vapore e l’umidità presente nel bagno vi aiuteranno a togliere le brutte pieghe!
BUON PRIMO MAGGIO A TUTTI ♥

 

COME PIEGARE I VESTITI

FOLLOW ME! FACEBOOK // TWITTER // GOOGLE + // INSTAGRAM

ENGLISH TRANSLATION HERE

_____________________

ANCORA 5 MINUTI? LEGGI ANCHE

HOME SPA: PRENDERSI CURA DI SE IN 5 MOSSE!

HEALTHY LIFESTYLE

OUTFIT PRIMAVERA

Leave a reply